Home

Eventi

24 Ottobre 2012 Il Presidente della Repubblica incontra SAR il Principe Carlo Saverio


Il giorno 24 ottobre 2012, Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, in occasione della visita di Stato nei Paesi Bassi, ha incontrato Sua Altezza Reale il Principe Carlo Saverio di Borbone Parma,

Leggi tutto...

News

Le nozze di Giacomo e Viktoria di Borbone Parma

Un matrimonio reale ma celebrato con grande semplicità, "A Royal wedding without the pomp and circumstance", come lo ha definito il Daily Mail. Il principe Giacomo di Borbone Parma, conte di Bardi, si è sposato con Viktoria Cservenyak nella chiesa di Nostra Signora della Ascensione di Apeldoorn,una cittadina immersa nel verde, cara ai ricordi di entrambi gli sposi, a un'ora d'auto da Amsterdam, nell'Olanda orientale.

Leggi tutto...

Gallerie Fotografiche

Accesso Gallerie Fotografiche

Principe Carlo Enrico Leonardo

Principessa Gloria Irene

Battesimo Principessa Cecilia

COMUNICATO STAMPA

Stemma

Le LL.AA.RR. il Duca e la Duchessa di Parma e Piacenza, Principi Carlo Saverio e Annemarie di Borbone Parma e le loro figlie, la Principessa Luisa Irene e la Principessa Cecilia Maria, con gratitudine annunciano la nascita del loro figlio e fratello minore, S.A.R. Carlo Enrico Leonardo, Principe di Piacenza.

Il Principe Carlo Enrico ha visto la luce, nel giorno di domenica mattina del 24 Aprile 2016 alle ore 08.58 a L'Aia e pesava 3020 grammi.


Piacenza, 26 aprile 2016

       Nob.Sen. G.C. Avv. Guido Agosti         Nob.Sen. G.C. Emilio Villa Castiglioni  
              Capo del Cerimoniale                       Segretario Particolare di S.A.R.
          della Reale e Ducale Casa                       il Duca di Parma e Piacenza
                di Borbone Parma                    
   

COMUNICATO STAMPA

Stemma

Le LL.AA.RR. il Conte e la Contessa di Bardi, Principi Giacomo e Viktoria di Borbone Parma e le loro figlia, la Principessa Zita, con gratitudine annunciano la nascita della loro figlia e sorella minore, S.A.R. la Principessa Gloria Irene.

Il Principessa Gloria Irene ha visto la luce, nel giorno di domenica 9 maggio 2016 alle ore 12.45 a Roma e pesava 3355 grammi.


Piacenza, 10 maggio 2016

       Nob.Sen. G.C. Avv. Guido Agosti         Nob.Sen. G.C. Emilio Villa Castiglioni  
              Capo del Cerimoniale                       Segretario Particolare di S.A.R.
          della Reale e Ducale Casa                       il Duca di Parma e Piacenza
                di Borbone Parma

Una Regina a Piacenza per il Battesimo della Principessa Cecilia di Borbone Parma

I Principi Carlo Saverio e Annemarie di Borbone Parma, Duchi di Parma e Piacenza, sono stati presenti nelle città dei loro "antichi Stati", in occasione del Battesimo della secondogenita Principessa Cecilia Maria Johanna Beatrix. La Principessa Cecilia di Borbone Parma è stata battezzata sabato 5 aprile nel Duomo di Piacenza da S.E. Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza Bobbio. Con questo evento il Duca di Parma e Piacenza ha voluto confermare l'affetto che lo lega alla terra dei suoi antenati dove, sull'esempio del padre, il Duca Carlo Ugo scomparso nell'agosto del 2010, torna con regolarità.
Fra tutti i familiari presenti spiccavano la madre del Duca di Parma, la Principessa Irene dei Paesi Bassi, e la zia, la Regina Madre Beatrice dei Paesi Bassi.
La Famiglia Ducale si è dichiarata profondamente felice di avere potuto realizzare un evento così speciale come il Battesimo della secondogenita nel Duomo di Piacenza. Il legame fra la Casa Reale e Ducale e Piacenza è molto profondo e si rinnova ogni anno sia in occasione degli eventi che vedono la consegna delle Onorificenze
 Leggi tutto...

Incoronazione

La Casa di Borbone Parma alla incoronazione del cugino Guglielmo Alessandro d’Olanda

In un clima di commozione e gioia è avvenuta l'incoronazione di Guglielmo Alessandro di Orange Nassau, 46 anni, primo maschio a reggere la corona d'Olanda dopo 123 di regine. La Regina Beatrice ha firmato in diretta televisiva l'atto di abdicazione in favore del figlio dopo un regno durato 33 anni. La figura della Regina Beatrice è stata sottolineata da parte di Guglielmo Alessandro nei momenti precedenti il Giuramento; il futuro Re ha voluto evidenziare il ruolo di riferimento istituzionale e morale che la madre ha avuto nella storia dell'Olanda. L'atmosfera è stata particolarmente gioiosa sia per la partecipazione popolare che per la presenza di numerosi invitati, fra i quali molti esponenti delle Case Reali di tutto il mondo. Leggi tutto ...



Decreto di S.A.R. del 04 Ottobre 2008

Alla luce delle sempre più numerose richieste che da più parti vengono avanzate per accedere agli Ordini dinastici della Nostra Famiglia, riteniamo opportuno ancora una volta ribadire che, con la sola esclusione delle Nostre nomine di "motu proprio", le richieste medesime possono essere a Noi avanzate dai componenti il Nostro Consiglio Magistrale.

Scarica il Documento completo

Riconoscimento di attribuzioni nobiliari

Dal 1948, in Italia, i titoli nobiliari non sono più riconosciuti, anche se non proibiti, per effetto della XIV disposizione transitoria e finale della Costituzione della Repubblica Italiana, come confermato dalla sentenza n.101 del 26 giugno 1967 della Corte Costituzionale, ...  Leggi tutto...

Scarica il Documento

 

Profilo Facebook Reale Casa di Borbone Parma

Facebook

Suggerimenti

Invio Segnalazioni

Iniziativa dell'Ente Costantiniano di San Giorgio

Vi segnaliamo l'iniziativa dell'Ente Costantiniano di San Giorgio: Il Principe Diofebo Meli Lupi di Soragna Presidente dell’Ente Ordine Costantiniano di San Giorgio è lieto di invitare a partecipare alla Santa Messa solenne presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Enrico Solmi, Vescovo di Parma, Gran Priore dell’Ordine Costantiniano che si svolgerà in Parma, nella Basilica Magistrale di Santa Maria della Steccata, il giorno Giovedì 23 aprile 2015 alle ore 18.30, in occasione della ricorrenza di San Giorgio martire, Patrono dell’Ordine Costantiniano.   Invito

Comunicato Stampa Eventi 2015

Le LL.AA.RR. i Principi Carlo Saverio e Annemarie di Borbone Parma, Duchi di Parma Piacenza, insieme ad altri membri della Casa Ducale, saranno presenti nelle città di Parma e Piacenza in occasione degli eventi annuali ove verranno conferite le onorificenze dinastiche della Casa. Accompagneranno i Principi, il fratello, S.A.R. il Principe Giacomo di Borbone Parma, Conte di Bardi, ambasciatore del Paesi Bassi presso la Santa Sede, e la moglie Principessa Viktoria.

Nel corso della annuale visita a Parma verranno effettuati i conferimenti delle onorificenze degli Ordini Dinastici della Casa di Borbone Parma; in particolare il giorno venerdi 25 settembre 2015 alle ore 16.30 si volgerà la Santa Messa, nella Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata, celebrata da S.E. Mons. Enrico Solmi Vescovo di Parma e Gran Priore del S.A.I. Ordine Costantiniano di San Giorgio.   Leggi tutto...

Luoghi e simboli della Dinastia

Attività di Agosto - Settembre 2015

a) Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza
Il giorno 18 agosto 2015 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel quinto anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.

b) Celebrazioni annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma

Le Celebrazioni annuali della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma si svolgeranno nei giorni 25 e 26 settembre 2015 (venerdì e sabato) nelle città di Parma e Piacenza. (Seguirà un programma dettagliato).

c) Errata Corrige: per un errore di stampa, il costo del cocktail del giorno 25 settembre è stato indicato in euro venti (20 euro) al posto della cifra corretta che è settanta euro (70 euro).

d) Stato prenotazione Cocktail: Al momento sono disponibili 57 posti.