La Reale Casa di Borbone Parma e gli Eventi annuali 2013

I principi Carlo Saverio e Annemarie di Borbone Parma, duchi di Parma Piacenza, sono stati presenti nelle città dei loro "antichi Stati", in occasione degli eventi annuali, legati alle iniziative benefiche e culturali della Famiglia. Sono stati accompagnati dalle sorelle del duca, le principesse Carolina e Margherita di Borbone Parma e dalla principessa Maria Teresa, sorella del defunto duca Carlo Ugo.
Nel corso della loro permanenza, i duchi di Parma e Piacenza hanno ricevuto in dono dal Cav. Ottavio Loviglio uno splendido quadro ad olio, raffigurante il compianto principe Carlo Ugo, precedente Duca di Parma e Piacenza, mancato nel 2010.
Nel corso della annuale visita a Parma sono stati effettuati i conferimenti delle storiche onorificenze degli Ordini Dinastici della Casa di Borbone Parma, autorizzati all'uso dalla Repubblica Italiana per decreto del Ministero degli Affari Esteri.
Venerdì 27 settembre 2013, si è svolta la Santa Messa, nella Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata, celebrata da S.E. Mons. Enrico Solmi, Vescovo di Parma e Gran Priore del S.A.I. Ordine Costantiniano di San Giorgio.
Successivamente alla Messa, nel coro della Basilica, è stato celebrato il Capitolo Generale dei Cavalieri, per un messaggio del duca di Parma e Piacenza, Carlo Saverio, Gran Maestro (Il testo integrale del discorso è disponibile alla fine dell'articolo) . Al termine del Capitolo, nella sacrestia nobile della Basilica sono stati insigniti coloro che hanno conseguito meriti verso la Real Casa di Borbone Parma, soprattutto in riferimento alle attività benefiche e culturali che ne contraddistinguono l'attività, verso le civiche Comunità di Parma e Piacenza o anche in ambiti internazionali nei settori dell'economia, della cultura, delle relazioni internazionali e della solidarietà e assistenza.
In tale occasione hanno ricevuto la medaglia del Principe ai Benemeriti: Francesca Belmessieri, Paola Mattiazzi, Carlotta Micheli Pedroni,Elena Venturini, Lucia Togninelli.
Sono stati insigniti dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio: il marchese Luigi Pallavicino, il nobile Giorgio Fioruzzi, Donna Clara dei conti Manfredi, il Prof. Enrico Vaienti, il conte Gianfilippo Del Bono, il marchese Angelo Tirelli, la marchesa Zaira Dalla Rosa Prati, Mons. James Schianchi, Mons. Rosolo Tarasconi, la Sig.ra Maurizia Campanini Banchini.
Hanno infine ricevuto il prestigioso riconoscimento della medaglia ai "Benemeriti della Sanità Pubblica": il Dott. Ennio Banchini, medico chirurgo, per le sue attività cliniche di assistenza umanitaria in centro Africa, e il Comando Provinciale di Parma del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, che nel nostro territorio si è particolarmente distinto anche recentemente, in occasione del terremoto in Emilia Romagna. Tale onorificenza è stata istituita nel 1836 per premiare (come riportato sulla dicitura presente sul retro della medaglia: Alla carità coraggiosa) azioni di carità e di coraggio fatte, anche a scapito della propria sicurezza personale, in occasione di pubbliche calamità, oltre che per l'impegno e la dedizione verso gli altri.
Il giorno seguente, nel corso della annuale visita a Piacenza, sono stati effettuati i conferimenti delle onorificenze degli Ordini dinastici della Casa di Borbone Parma; il duca di Parma e Piacenza ha preliminarmente salutato gli intervenuti evidenziando il significato delle concessioni (Il testo integrale del saluto si trova alla fine dell'articolo).
In particolare il giorno sabato 28 settembre 2013, nella "Sala dell'anticamera del trono" di Palazzo Farnese, sono stati insigniti con la medaglia del Principe ai Benemeriti, nei vari gradi: Stefano Pronti, Antonella Gigli, Luigi Pietta, Luigi Bertolè, Egidio Burgazzi, Stefano Zuffi, Maria Francesca Toninelli.
In questa occasione saranno anche concesse le onorificenze dell'Ordine Militare di San Giorgio a Giuseppe Silvano, Maurizio Piazza e Fabio Esposito.
Sono stati insigniti dell'Ordine Costantiniano di San Giorgio: Libero Ranelli, Mons. Luigi Ghidoni, Arànzazu Biarnès Ferragut, Massimo Galli, Luis Gismero Hinojal, Luis Mª González Llano, Leonor Pena Guiney, e S.E. Mons. Silvano Maria Tomasi, nunzio apostolico e osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a Ginevra, che nonostante il momento di grave crisi internazionale, è intervenuto per ricevere la prestigiosa onorificenza di Senatore Gran Croce del S.A.I. Ordine Costantiniano. Mons. Silvano Tomasi nel 1989 ha svolto l'incarico di Segretario del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli itineranti. Nel 1996 è stato nominato Nunzio Apostolico in Etiopia ed Eritrea, e consacrato arcivescovo; in seguito è stato nominato Nunzio apostolico anche per Gibuti e dal 2003 è stato scelto per l'incarico di Nunzio Apostolico e Osservatore Permanente della Santa Sede alle nazioni Unite a Ginevra dove in particolare il 2 marzo 2011 ha fatto una importante dichiarazione, a nome della Santa Sede, a favore della libertà religiosa, nel corso della XVI sessione sui diritti dell'Uomo.
Hanno ricevuto infine il prestigioso riconoscimento, della medaglia ai Benemeriti della Sanità Pubblica il Dott. Giuseppe Braghieri, chirurgo, impegnato in progetti di assistenza medica internazionale nei paesi in via di sviluppo, e il Comando Provinciale di Piacenza del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Al termine dei conferimenti è stata celebrata da S.E. Mons. Silvano Maria Tomasi, una Santa Messa nella chiesa di San Sisto di Piacenza.
In serata, nel castello di Grazzano Visconti (PC) si è svolta l'annuale cena di gala per sostenere le iniziative di solidarietà e cultura della Associazione Cavalieri Ordini Dinastici della Real Casa di Borbone Parma, presieduta dal conte Orazio Zanardi Landi di Veano.


Guido Agosti
 

a) Discorso al capitolo generale

b) Discorso in occasione dei conferimenti degli ordini al Palazzo Farnese

 

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

Il giorno venerdì 18 agosto 2023 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel tredicesimo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.

 Guido Agosti              

                                                                                Capo del Cerimoniale         
                                                                              della Reale e Ducale          
                                                               Casa di Borbone Parma       

Luoghi e simboli della Dinastia

Eventi Annuali 2023

 

Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza

 

Il giorno venerdì 18 agosto 2023 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel tredicesimo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.

 Guido Agosti              

                                                                                Capo del Cerimoniale         
                                                                              della Reale e Ducale          
                                                               Casa di Borbone Parma