La Reale Casa di Borbone Parma e gli Eventi annuali 2014

ParmaS.A.R. Il Principe Carlo Saverio di Borbone Parma, Duca di Parma Piacenza, insieme ad altri membri della Casa di Borbone Parma, è stato presente nelle città di Parma e Piacenza in occasione degli eventi annuali ove sono state conferite onorificenze degli Ordini Dinastici. Hanno accompagnato il Principe, le sorelle del Duca, S.A.R. la Principessa Carolina di 2014Parma266Borbone Parma insieme al marito, Dott. Albert Brenninkmeijer e alla figlia Aliia, e S.A.R. la Principessa Margherita di Borbone Parma, unitamente al marito, Dott. Tjalling ten Cate.E' intervenuta inoltre S.A.R. la Principessa Maria Teresa di Borbone Parma, sorella del defunto Duca Carlo Ugo. Erano inoltre presenti LL.AA.RR. il fratello del duca, Principe Giacomo, futuro ambasciatore del Regno d'Olanda presso lo Stato del Vaticano con la moglie la Principessa Viktória e la figlia Zita.

Nel corso della annuale visita a Piacenza sono stati effettuati i conferimenti degli Ordini Dinastici della Casa di Borbone Parma autorizzati all'uso sul territorio dello Stato Italiano dalla legge 3 marzo 1951 numero 178. E' stata confermata la decisione di non conferire l'Ordine di San Ludovico riservato dal Duca - per la sua particolare importanza e per le prerogative nobilitanti annesse - ai membri della Famiglia Ducale e a rarissime nomine motu proprio in riconoscimento di alti e speciali meriti.

ParmaIl giorno venerdì 26 settembre 2014 alle ore 17.00, nella Chiesa del Collegio Alberoni è stata celebrata da S.E. Rev.ma Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza – Bobbio la Santa Messa per i Cavalieri degli Ordini Dinastici; successivamente nella sala degli Arazzi del Collegio Alberoni in Piacenza, dopo un concerto degli studenti del Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, sono stati insigniti coloro che hanno conseguito meriti personali verso la Reale Casa di Borbone Parma o con la propria professione hanno acquisito particolari meriti verso le Civiche Comunità di Parma e Piacenza o anche in ambiti internazionali.

In tale occasione hanno ricevuto la Medaglia del Principe ai Benemeriti: IlParma conte Carlo Gustavo Figarolo di Gropello, il Dott. Giorgio Braghieri, il Geom. Luigi Menozzi, il Sig. Fabrizio Masella, il Prof. Maurizio Dossena, la Prof.ssa Alba Mora. Sono poi state concesse le onorificenze di Cavaliere dell'Ordine Militare di San Giorgio di Lucca, Classe III° all'Appuntato CC Giacomo Cerasomma, e al Vice Brigadiere CC Vincenzo Sangrigoli; ha ricevuto l'onorificenza di Cavaliere di II° Classe il Capitano CC Rocco Papaleo. Sono stati insigniti come Cavalieri del Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di San Giorgio: il Dott. Fabio Bergamaschi, la Prof.ssa Irene Pintor Romera, Il Sig. Antonio Aluja Farrè, il Sig. Victor Manuel Cervera Queralt, la nobile Prof.ssa Francesca dei conti Arcelli Fontana. Ha ricevuto infine il prestigioso riconoscimento, della Medaglia del Principe ai Benemeriti della Sanità Pubblica in Argento, il Comitato di Zona dell'AGESCI di Piacenza (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani. Tale onorificenza, la cui concessione è stata recentemente ripresa è stata istituita nel lontano 1836 vuole premiare (così come sottolinea la dicitura presente sul retro della medaglia: Alla carità coraggiosa) azioni di carità e di coraggio fatte, a scapito della propria sicurezza personale, in circostanze di qualsiasi pubblica Piacenzacalamità, oltre che per l'impegno e la dedizione verso gli Altri. Al termine dei conferimenti è stata effettuata in via straordinaria una visita del Collegio Alberoni. Alle ore 20.00 nel Salone del Refettorio del Collegio Alberoni si è svolto un cocktail benefico finalizzato alla raccolta di fondi per il restauro di opere d'arte presenti nel Collegio medesimo. Il giorno seguente, sabato 27 settembre 2014, la Biblioteca Palatina e l'Associazione Cavalieri Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma hanno presentato alle ore 11.00 nella Biblioteca Palatina di Parma , il libro di S.A.R. la Principessa Maria Teresa di Borbone Parma Les Bourbon Parme, une famille engagèe dans l'histoire.

Erano presenti l'autrice e alcuni membri della Casa di Borbone Parma; sonoPiacenza intervenuti il Conte Orazio Zanardi Landi di Veano, il Dottor Marzio Dall'Acqua, la Dottoressa Sabina Magrini. Sempre a Parma nel pomeriggio alle ore 16.30 si è svolta la Santa Messa, nella Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata. Successivamente alla Santa Messa, nel Coro della Basilica è stato celebrato il Capitolo Generale dei Cavalieri, a cui hanno assistito gli appartenenti agli ordini dinastici e gli altri decorati.

Al Termine del Capitolo Generale dei Cavalieri, nella Sacrestia Nobile della Basilica hanno ricevuto la Medaglia del Principe ai Benemeriti: Il Dottor Maurizio Bettoja, il Dott. Giovanni Grimaldi, il Dott. Ing. Ermanno Winsemann Falghera, il Dott. Enrico Savini, il Dott. Andrea de Giorgio, il Sig. Natalino Tonghini, il Sig. Paolo Amadasi, La Sig.ra Annamaria Zinelli, la Sig.ra Giuseppina Agnesini. Sono stati insigniti come cavalieri di 1° Classe del Sacro Angelico Imperiale Ordine Costantiniano di San Giorgio: Il Marchese Guido Tacoli, l'Arch. Tommaso Franchi, il Col. Franco Fabbri, il Dott. PiacenzaMansueto Rodolfo Rodolfi, il Prof. Avv. Andrea Mora. Hanno ricevuto la prestigiosa nomina a commendatori l'Ambasciatore SMOM Avv. Fabio Massimo Cantarelli, il Dott. Andrea Borella, il Dott. Prof. Umberto Squarcia. Hanno infine ricevuto infine il prestigioso riconoscimento, della Medaglia del Principe ai Benemeriti della Sanità Pubblica in Argento, il Comitato di Zona dell'AGESCI di Parma (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani).

Alla sera, nel Ridotto del Teatro Regio di Parma si è svolta una Cena di Gala per sostenere le iniziative di solidarietà e cultura della Associazione Cavalieri Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, di cui è Presidente il Conte Orazio Zanardi Landi.

Il giorno venerdì 18 agosto 2023 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel tredicesimo anniversario della scomparsa.
Alla Santa Messa di Suffragio sono invitati i Cavalieri e Dame degli Ordini Dinastici della Reale e Ducale Casa di Borbone Parma, i membri della Associazione dei Cavalieri oltre che, tutti coloro che desiderano intervenire.

Guido Agosti

Capo del Cerimoniale
                                                                              della Reale e Ducale
                                                               Casa di Borbone Parma

Luoghi e simboli della Dinastia

Eventi Annuali 2023

Il giorno venerdì 18 agosto 2023 alle ore 10.00, presso la Basilica Magistrale Costantiniana di Santa Maria della Steccata di Parma, sita in Parma, Stradone Garibaldi n. 5, verrà celebrata una Santa Messa in memoria di S.A.R. Il Principe Carlo Ugo di Borbone Parma, Duca di Parma e Piacenza nel tredicesimo anniversario della scomparsa.

Guido Agosti

Capo del Cerimoniale